italianoitaliano

Home/

Villa Lara Amalfi, Lifestyle Luxuru Bed & Breakfast in Amalficoast Il Fortino Capri, Ospitalità nell'Isola Azzurra, Capri Accommodation, Bed and Breakfast

Agriturismo Villa Maria Costa d'Amalfi

Agriturismo "Villa Maria" - Via Annunziata - Minori (SA). Tel. +39 089877197 www.agriturismovillamaria.it

Nella zona più panoramica di Minori, a due passi dal Campanile dell'Annunziata (XII secolo), l'Agriturismo Villa Maria è il luogo ideale per chi decide di trascorrere giorni sereni in pieno relax, lontani dalla confusione cittadina, senza rinunciare, però, ad una vista mozzafiato (e, con molta probabilità, una delle più belle) della Costa d'Amalfi.
Vi si giunge con l'automobile fino ad un certo tratto, poi è un piacevole e zigzagare tra limoneti ed alberi da frutta: il continuo contatto con la natura sarà una delle costanti del vostro soggiorno in questa struttura.
Approfittando di una giornata dal sapore estivo, in un pomeriggio di fine settembre, abbiamo deciso di far visita ad una nostra amica, nonché direttrice dell'Agriturismo Villa Maria, Nadia Manzo, che ci ha fatti accomodare sulla terrazza panoramica, dalla quale si ha quasi l'impressione di poter toccare con mano i tetti delle case di Minori e seguire, con la punta delle dita, l'andatura dei monti che, vertiginosamente, cadono a strapiombo nel mare! Il tutto mangiando un limone appena colto dal sig. Vincenzo nel suo giardino e condito con sale, mentuccia, olio extravergine di oliva ed aceto!
Quando la compagnia è piacevole ed il panorama affascinante, il tempo passa in fretta! La signora Maria era già da tempo all'opera, desiderosa di farci assaggiare la sua rinomata cucina. Un antipasto con salumi vari, sottaceti, sottolii e formaggio di pecora: tutto squisito e, cosa da non sottovalutare, tutto rigorosamente di produzione propria! A seguire, un piatto di fusilli con zucchini e gamberi: sarà stata per la consistenza e la corposità della pasta fatta a mano (specialità tipica di Minori), per il sapore degli zucchini biologici e dei pomodorini dell'orto del sig. Vincenzo o per la freschezza dei gamberetti...ma una tale melodia di aromi è difficile da dimenticare!
Un assaggio di calamaretti pescati in giornata, ripieni di provola e zucchini, e serviti su una delicatissima crema di zucchini: ulteriore conferma che la freschezza e la genuinità delle materie prime fa davvero la differenza! Ancora un assaggio di pollo al forno (allevato dal sig. Vincenzo) con patate e poi una bella bistecca di carne locale alla griglia, con insalata di lattuga e pomodori: una sola e semplicissima parola...buonissimo!
Per dessert una golosa variante del solito tiramisù al caffè: un tiramisù al limone con scorzette di lime (il tipico limone della Costa d'Amalfi dalla buccia verde, utilizzato nella preparazione del limoncello), accompagnato da alcuni liquori realizzati dalla signora Maria (oltre al limoncello, la crema di limone, il concerto di erbe, il liquore di nespolo e quello di carrube).
Il conto da pagare per gustare, sia a livello di vista che a livello di palato, cotanta bellezza? Altamente competitivi: il punto di forza della cucina dell'Agriturismo Villa Maria sta proprio nella passione che il sig. Vincenzo nutre per la natura, la quale lo ripaga ampiamente regalando a lui ed a tutti coloro che vorranno visitare questo piccolo angolo di paradiso, un panorama sensazionale e prodotti di altissima qualità!

Mariarosaria Pisacane
28/09/2007

Galleria Foto

Scegli la lingua

italianoitaliano

englishenglish